Fibrosi retroperitoneale: trattamento combinato di Prednisone e Micofenolato Mofetile


Una piccola serie di casi ha mostrato che una combinazione di Micofenolato Mofetile ( CellCept ) e Prednisone ( Deltacortene ) può rappresentare un trattamento efficace per i pazienti con fibrosi retroperitoneale.

L’obiettivo di uno studio prospettico di serie di casi nel periodo 2005-2009 è stato quello di descrivere gli esiti nei pazienti adulti con fibrosi retroperitoneale sottoposti a trattamento a base di Prednisone e Micofenolato Mofetile.

Sono stati inseriti nello studio 28 pazienti con fibrosi retroperitoneale a cui è stato somministrato Prednisone 40 mg/die, ridotto nell’arco di 6 mesi, e Micofenolato Mofetile 1000 mg due volte al giorno, per un periodo medio di 24.3 mesi.

Sono stati esaminati il decorso clinico, le valutazioni di laboratorio e la misurazione della massa periaortica.

Il follow-up medio è stato di 1012 giorni e nessun paziente ha lasciato lo studio nel corso del periodo osservazionale.

I sintomi sistemici si sono risolti in tutti i pazienti; l'89% ha avuto una riduzione della massa periaortica del 25% o maggiore.
Il tasso di sedimentazione eritrocitaria e il livello di creatinina sierica, elevati, e il ridotto livello di emoglobina si sono normalizzati in tutti i pazienti.
La malattia è recidivata in 2 dei 28 pazienti.

In conclusione, la terapia combinata di Prednisone e Micofenolato Mofetile è un trattamento potenzialmente efficace per la fibrosi retroperitoneale, tale da giustificarne una sua valutazione in studi clinici randomizzati.
Il limite dello studio è rappresentato dalle sue piccole dimensioni. ( Xagena_2011 )

Scheel PJ Jr et al, Ann Intern Med 2011; 154: 31-36



Link: MedicinaNews.it

MalRar2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010