Malattia di Fabry che mima la cardiomiopatia ipertrofica: screening genetico per la diagnosi nelle donne


La malattia di Fabry, un disturbo di accumulo legato al cromosoma X causato da difetti nell'attività dell'enzima lisosomiale alfa-galattosidasi A, può essere simile alla cardiomiopatia ipertrofica associata al gene che codifica per le proteine del sarcomero.
La variante cardiaca della malattia di Fabry, che può colpire solo il cuore, può non essere individuata se non con test specifici.

Sono stati valutati in uno studio 90 probandi con cardiomiopatia ipertrofica e i loro parenti.

I probandi senza mutazioni nel gene che codifica per le proteine del sarcomero sono stati testati per mutazioni del gene dell'alfa-galattosidasi A ( GLA ).
Tra le 90 famiglie, 31 ( 34% ) avevano mutazioni del gene del sarcomero e sono state pertanto escluse. Dei 59 probandi restanti, 3 ( 5% ) presentavano mutazioni GLA come descritto di seguito.

Il primo probando, una donna con ipertrofia settale asimmetrica, un significativo gradiente del tratto di efflusso del ventricolo sinistro e broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), era eterozigote per una nuova mutazione missenso ( p.N139S ).

Il secondo probando, un uomo con ipertrofia settale asimmetrica e diversi episodi di tachicardia ventricolare, era emizigote per una mutazione missenso ( p.A156T ). Sua figlia era eterozigote, ma aveva attività enzimatica normale.

Il terzo probando era una donna con ipertrofia settale asimmetrica, senza altre indicazioni della malattia di Fabry. Era eterozigote per una mutazione GLA missenso ( p.G271S ). Aveva una figlia affetta da malattia, ma i suoi altri due figli non ne erano affetti. La figlia ha avuto tre figli, di cui due malati ( un ragazzo di 8 anni e una ragazza di 10 ).

In conclusione, questo studio rappresenta il primo report di screening sistematico di mutazione GLA in pazienti con cardiomiopatia ipertrofica senza mutazioni del gene codificante le proteine del sarcomero.
Le mutazioni GLA sono state trovate in 3 famiglie su 90 ( 3% ) delle famiglie con cardiomiopatia ipertrofica e in 2 donne su 20 ( 10% ) tra quelle senza mutazioni del gene-sarcomero.
Nessuno dei probandi presentava altri indici della malattia di Fabry. Questo, in combinazione con reversibilità putativa di alterazioni cardiache con la terapia enzimatica sostitutiva, supporta i test sistematici per la malattia di Fabry. Le misurazioni degli enzimi sono sufficienti negli uomini, ma nelle donne sono necessari i test genetici. ( Xagena_2010 )

Havndrup O, Eur J Heart Fail 2010; 12: 535-540



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Cardio2010 MalRar2010 ML2010 Fabry2010