Tumore del colon-retto associato a poliposi adenomatosa familiare


La poliposi adenomatosa familiare è caratterizzata dallo sviluppo di centinaia di migliaia di adenomi nel retto e nel colon durante la seconda decade di vita.

La malattia ha un'incidenza alla nascita di 1/8.300 soggetti, si manifesta in modo eguale tra i due sessi e rappresenta circa l’1% dei casi di tumore colorettale.
Nell’Unione Europea la prevalenza è stata stimata in 1/11.300-37.600.

La maggior parte dei pazienti rimane asintomatica per anni fino a che gli adenomi diventano grandi e numerosi, causando sanguinamento rettale o anche anemia, o danno origine a un cancro.
Generalmente, i tumori iniziano a svilupparsi dieci anni dopo la comparsa dei polipi.
I sintomi non-specifici possono comprendere: costipazione, diarrea, dolore addominale, masse addominali palpabili e perdita di peso.

La poliposi adenomatosa familiare può presentare alcune manifestazioni extra-intestinali come osteomi, anormalità dentali ( denti non-emersi, assenza congenita di uno o più denti, denti in sovrannumero, cisti dentigere e odontomi ), ipertrofia congenita dell’epitelio pigmentato della retina, tumori desmoidi e tumori extracolonici ( tiroide, fegato, dotti biliari e sistema nervoso centrale ).

Una variante meno aggressiva di poliposi adenomatosa familiare, la poliposi adenomatosa familiare attenuata, è caratterizzata da meno polipi colorettali adenomatosi ( in genere da 10 a 100 ), età più avanzata alla comparsa degli adenomi e un minor rischio di cancro.

Alcune lesioni ( osteomi di cranio e mandibola, anomalie dentali e fibromi di cuoio capelluto, spalle, braccia e schiena ) sono indicative della variante di Gardner della poliposi adenomatosa familiare.

La poliposi adenomatosa familiare classica è ereditata in modo autosomico dominante e risulta da una mutazione della linea germinale nel gene APC .

La maggior parte dei pazienti ( circa 70% ) ha una storia familiare di polipi colorettali e cancro; in un sottogruppo di individui, una mutazione MUTYH causa una condizione di poliposi ereditata in modo recessivo, la poliposi associata a MUTYH è caratterizzata da un rischio leggermente aumentato di sviluppare tumore del colon-retto e polipi/adenomi sia nel tratto gastrointestinale superiore sia in quello inferiore.

La diagnosi è basata sulla storia familiare, caratteristiche cliniche, endoscopia dell’intestino crasso o colonscopia completa.
Quando possibile, la diagnosi clinica dovrebbe essere confermata dal test genetico.

Dopo l’identificazione a livello familiare della mutazione nel gene APC, deve essere effettuata un’analisi genetica di tutti i parenti di primo grado.
È possibile anche effettuare test genetici presintomatici e prenatali ( amniocentesi e analisi dei villi coriali ) e anche preimpianto.

La diagnosi differenziale include altre malattie che causano polipi multipli ( come la sindrome di Peutz-Jeghers, i polipi giovanili familiari o poliposi iperplastica, sindromi da poliposi ereditarie miste e sindrome di Linch ).

I principali obiettivi della gestione della malattia sono la prevenzione del cancro e il mantenimento di una buona qualità di vita e a tutti i pazienti dovrebbero essere offerti un follow-up sistematico e cure di supporto.

Tra la fine della seconda decade e l’inizio della terza è consigliata la chirurgia profilattica per il tumore del colon-retto; le alternative raccomandate sono la proctocolectomia totale e la sacca ileoanale o l’anastomosi ileorettale per la poliposi adenomatosa familiare attenuata.

Il cancro duodenale e desmoide sono le due principali cause di mortalità dopo colectomia totale e devono essere identificati precocemente e trattati.

L’endoscopia superiore è necessaria per la sorveglianza ai fini di ridurre il rischio di tumore ampollare e duodenale.

I pazienti con tumori progressivi e non-resecabili potrebbero rispondere o stabilizzarsi con una combinazione di chemioterapia citotossica e chirurgia ( quando possibile ).

Una terapia aggiuntiva con Celecoxib ( Celebrex ) è stata approvata dall’FDA ( Food and Drug Administration ) statunitense e dall’EMA ( European Medicine Agency ) nei pazienti con poliposi adenomatosa familiare.

Gli individui con poliposi adenomatosa familiare hanno un rischio del 100% di carcinoma colorettale, tuttavia, questo rischio si riduce significativamente quando i pazienti entrano in programmi di screening-trattamento. ( Xagena_2009 )

Half E et al, Orphanet J Rare Dis 2009; 4: 22



Link: MedicinaNews.it

Onco2009