Neuropatia delle piccole fibre di eziologia sconosciuta e malattia di Fabry


La comparsa precoce della neuropatia delle piccole fibre è una caratteristica comune della malattia di Fabry, un disordine da accumulo, correlato al cromosoma X, causato da una ridotta attività dell’alfa-galattosidasi A ( alfa-GAL ).
Anche se la neuropatia delle piccole fibre può derivare da disordini diversi, la causa è spesso non ben definita.

Un gruppo di Ricercatori ha studiato la frequenza della malattia di Fabry in pazienti con neuropatia delle piccole fibre di eziologia sconosciuta.

Sono stati arruolati nello studio 24 pazienti con neuropatia delle piccole fibre idiopatica.

Mutazioni nel gene alfa-GAL sono state osservate in 5 pazienti.
Una mutazione tipica della malattia di Fabry ( c.424T>C, [ C142R ] ) è stata rilevata in 1 paziente.
In 4 pazienti, è stato identificato un complesso aplotipo intronico all'interno del gene alfa-GAL ( IVS0-10C>T [ rs2071225 ], IVS4-16A>G [ rs2071397 ], IVS6-22C>T [ rs2071228 ] ).
La rilevanza di questo aplotipo nella patogenesi della malattia di Fabry non èben definito. Tuttavia, questi pazienti hanno mostrato un aumento delle concentrazioni di Gb3 ( globotriaosilceramide ) e/o liso-Gb3, ( globotriaosilsfingosina ), mentre non potevano essere dimostrate ulteriori manifestazioni della malattia di Fabry.

In conclusione, la malattia di Fabry dovrebbe essere presa in considerazione nei pazienti con neuropatia delle piccole fibre di eziologia sconosciuta.
Nelle linee guida di diagnostica della neuropatia delle piccole fibre dovrebbero essere inclusi screening per la malattia di Fabry.
Il significato dell’aplotipo intronico relativo alla neuropatia delle piccole fibre necessita di ulteriori valutazioni. ( Xagena_2010 ).

Tanislav C et al, Eur J Neurol 2010; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 MalRar2010 Fabry2010 Neuro2010

XagenaFarmaci_2010