Lubiprostone, un attivatore del canale del cloro, per la costipazione negli adulti affetti da fibrosi cistica


È stata analizzata una serie di casi che hanno descritto l'uso di Lubiprostone ( Amitiza ) nel trattamento della costipazione in 3 adulti affetti da fibrosi cistica ( durata media della terapia 17.3 mesi ).

A tutti e 3 i pazienti è stato prescritto Lubiprostone 24 mcg due volte al giorno dopo il ricovero in ospedale per il trattamento dell’ostruzione intestinale.

Il paziente 1 ha continuato la terapia cronica con Polietilenglicole ( PEG ) 3350 e Lubiprostone e non ha avuto una recidiva di ostruzione.
Il paziente 2 ha richiesto una terapia cronica aggressiva con PEG 3350, Lubiprostone e Metilnaltrexone e ha avuto una recidiva di ostruzione.
Il paziente 3 ha continuato con Lubiprostone preso più volte alla settimana con un buon controllo della stipsi e nessuna recidiva di ostruzione ad oggi.

Il farmaco è risultato tollerato in tutti e tre i pazienti.

La fibrosi cistica è causata da una mutazione genetica con conseguente disfunzione o assenza del regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica che funziona normalmente come un canale del cloro.
Ciò si traduce in secrezioni viscose in diversi sistemi di organi tra cui i polmoni e il tratto intestinale. L'accumulo di contenuto viscoso intestinale contribuisce alla stitichezza, che è comune tra gli adulti affetti da fibrosi cistica e può a volte portare ad ostruzione intestinale.

Il Lubiprostone è indicato per la costipazione cronica e agisce attivando i canali del cloro di tipo 2 ( CLC-2 ) nel tratto intestinale.
Poichè utilizza un canale alternativo del cloro, il Lubiprostone può essere particolarmente efficace per combattere la costipazione in pazienti affetti da fibrosi cistica.

In conclusione, il Lubiprostone rappresenta un'opzione aggiuntiva per il trattamento della costipazione in pazienti adulti affetti da fibrosi cistica. ( Xagena_2010 )

O’Brien CE et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 577-581



Link: MedicinaNews.it

MalRar2010 Gastro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010