Osteopetrosi autosomica recessiva RANK-dipendente: caratterizzazione di 5 nuovi casi con mutazioni


L'osteopetrosi autosomica recessiva ( ARO ) è una malattia geneticamente eterogenea attribuita alla riduzione del riassorbimento osseo da parte degli osteoclasti.
La maggior parte delle osteopetrosi autosomiche recessive umane sono classificate come ricche di osteoclasti, ma recentemente due sottoinsiemi di osteopetrosi autosomica recessiva povera di osteoclasti sono stati riconosciuti come causati da difetti nei geni TNFSF11 o TNFRSF11A, codificanti le proteine RANKL e RANK, rispettivamente.

L'asse RANKL / RANK guida la differenziazione degli osteoclasti e gioca anche un ruolo nel sistema immunitario.
In realtà, è stato recentemente riportato che le mutazioni nel gene TNFRSF11A portano a osteopetrosi povera di osteoclasti associata a ipogammaglobulinemia.

In uno studio è stata presentata la caratterizzazione di 5 ulteriori pazienti provenienti da 4 famiglie non-imparentate in cui sono state trovate 5 nuove mutazioni nel gene TNFRSF11A, tra cui 2 mutazioni missenso e 2 mutazioni nonsenso e l'inserzione di un singolo nucleotide.

L'indagine immunologica in 3 di essi ha mostrato che il difetto precedentemente descritto nel compartimento delle cellule B era presente solo in alcuni pazienti e che la sua gravità sembrava aumentare con l'età e la progressione della malattia.

Il trapianto eseguito in tutti i 5 pazienti ha portato a guarigione quasi completa dalla malattia, anche quando effettuato nella tarda infanzia.

L'ipercalcemia è stata la complicanza post-trapianto più importante.

Nel complesso, questi risultati sottolineano ulteriormente l'eterogeneità della osteopetrosi autosomica recessiva umana derivante anche dalla interazione tra l'osso e il sistema immunitario, ed evidenziano le implicazioni prognostiche e terapeutiche della diagnosi molecolare. ( Xagena_2012 )

Pangrazio A et al, J Bone Miner Res 2012; 27: 342-351

Med2012 MalRar2012 Endo2012