Sindrome da tachicardia posturale ortostatica: origini cardiache


È stato condotto uno studio allo scopo di testare l’ipotesi che un cuore piccolo associato a un ridotto volume ematico contribuisca alla sindrome da tachicardia posturale ortostatica, e che un programma di esercizi sia in grado di migliorare tale sindrome.

I pazienti con sindrome da tachicardia posturale ortostatica mostrano un marcato aumento della frequenza cardiaca durante l’ortostasi, tuttavia i meccanismi sottesi e la terapia efficace non sono ben definiti.

In totale 27 pazienti con sindrome da tachicardia posturale ortostatica sono stati sottoposti a test della funzione autonomica, risonanza magnetica cardiaca e misurazioni del volume ematico, e 25 di loro hanno preso parte a un programma di esercizi appositamente disegnato della durata di 3 mesi; 19 pazienti hanno terminato tale programma.

Questi pazienti sono stati nuovamente valutati dopo il programma di allenamento e i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti da 16 controlli sani.

La frequenza cardiaca e la resistenza periferica totale sono risultate superiori, mentre il volume di ictus e la gittata cardiaca sono risultati inferiori nei pazienti rispetto ai controlli.

La funzione baroriflessa è risultata simile tra i gruppi.

La massa ventricolare sinistra ( mediana, 1.26 g/kg versus 1.45 g/kg; p inferiore a 0.01 ) e il volume ematico ( 60 ml/kg vs 71 ml/kg; p inferiore a 0.01 ) sono risultati inferiori nei pazienti rispetto ai controlli.

Il programma di esercizio ha aumentato la massa ventricolare sinistra e il volume ematico di circa il 12% e il 7%, e ha diminuito la frequenza cardiaca di 9 battiti/min.

Dieci dei 19 pazienti non sono più rientrati nei criteri della sindrome da tachicardia posturale ortostatica dopo il programma di esercizi, mentre la qualità della vita dei pazienti valutata mediante il 36-item Short-Form Health Survey è migliorata in tutti i pazienti dopo il programma.

In conclusione, la funzione autonomica è risultata intatta nei pazienti con sindrome da tachicardia posturale ortostatica.
La marcata tachicardia durante l’ortostasi è risultata attribuibile a un cuore piccolo associato a un ridotto volume ematico e un programma di esercizi ha migliorato o addirittura curato tale sindrome nella maggior parte dei pazienti.

È ragionevole attribuire alla sindrome da tachicardia posturale ortostatica un nuovo nome sulla base della sottostante patofisiologia: sindrome di Grinch, poiché nel famoso libro per bambini del dottor Seuss, il personaggio principale aveva un cuore che era di due taglie più piccolo. ( Xagena_2010 )

Fu Q et al, J Am Coll Cardiol 2010; 55: 2858-2868



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 MalRar2010