Deficit di AADC: benefici prolungati dalla terapia genica PTC-AADC


Uno studio, pubblicato su Molecular Therapy, ha mostrato gli effetti a lungo termine della terapia genica PTC-AADC, che si sono mantenuti fino a 9 anni nei pazienti con deficit di decarbossilasi degli L-aminoacidi aromatici ( deficit di AADC ).

In tre studi clinici, entro 12 mesi dalla terapia genica, si sono verificati miglioramenti rapidi e duraturi della funzione motoria e cognitiva rispetto al basale.
Tutti i bambini trattati con la terapia genica PTC-AADC hanno ottenuto il controllo della testa, e alcuni sono stati in grado di stare in piedi, camminare e persino parlare.

Inoltre, in seguito alla terapia con PTC-AADC, i genitori hanno riportato una significativa riduzione nella gravità dei sintomi associati al deficit di AADC come disturbi dell'umore, sudorazione eccessiva, instabilità della temperatura e crisi oculogire ( movimenti anomali degli occhi ).

Dopo 12 mesi, i bambini trattati sono passati da un peso basale inferiore al terzo percentile a un aumento di peso in linea con l'età.
Inoltre, i genitori hanno riportato un significativo miglioramento nella qualità di vita dei caregiver.

Attualmente non esistono terapie modificanti la malattia approvate per il deficit di AADC, che è causato da un gene difettoso il quale impedisce all'organismo di produrre la dopamina necessaria per il suo normale sviluppo e funzionamento.
La terapia genica PTC-AADC, veicolata direttamente nel putamen, un'area nel cervello in cui viene utilizzata la dopamina, permette di correggere questo difetto.

Il deficit di AADC è una malattia genetica rara e fatale che provoca grave disabilità e sofferenza fin dai primi mesi di vita, interessando ogni aspetto della vita: fisico, mentale e comportamentale.
La sofferenza dei bambini con deficit di AADC è aggravata dagli episodi di crisi oculogire, che possono verificarsi quotidianamente e durare per ore, provocando la rotazione degli occhi e vomito frequente.
Ulteriori conseguenze della malattia sono problemi comportamentali, difficoltà a dormire e complicazioni potenzialmente letali come infezioni respiratorie e problemi gastrointestinali.

Le attuali opzioni di gestione del deficit di AADC producono miglioramenti limitati per la maggior parte dei pazienti.

PTC-AADC è una terapia genica sostitutiva una tantum per il trattamento del deficit di AADC.
Consiste di un virus adeno-associato ricombinante sierotipo 2 ( AAV2 ), contenente il gene umano DDC. Veicola un gene DDC funzionante direttamente nel putamen, aumenta la produzione dell'enzima AADC e ripristina la produzione di dopamina.

I profili di efficacia e di sicurezza di PTC-AADC sono stati dimostrati in tre distinti studi clinici: al primo paziente è stata somministrata la dose più di 10 anni fa ( 2010 ).
Negli studi clinici PTC-AADC ha dimostrato miglioramenti neurologici e neuromuscolari trasformativi e duraturi, che sono proseguiti per oltre 9 anni. ( Xagena_2021 )

Fonte: PTC Therapeutics, 2021

Xagena_Medicina_2021